Dicembre 30, 2017

Property e Facility Management

INTELMIND sviluppa la gestione integrata dei servizi di  manutenzione, regolarizzazione ed adeguamento tecnico e funzionale di strutture immobiliari in locazione o di proprietà. Quindi, l’esercizio gestionale sia per le Proprietà che per gli Utilizzatori. In questi ambiti INTELMIND è in grado di erogare servizi inerenti il Property ed il Facility Management avvalendosi internamente di un valido staff di Facility Manager e Property Manager con esperienza decennale.

Le principali attività espletate sono:

  • Ottimizzazione costi immobiliari;
  • Analisi di razionalizzazione spazi di lavoro;
  • Ricerca nuove location;
  • Dismissione location;
  • Controllo attività tecniche e manutentive;
  • Gestione e coordinamento lavori manutentivi per conto del Cliente.

Descrivendo nel dettaglio le attività abbiamo che il Property Management e Facility Management sono due aree di servizio nelle quali operano le industrie immobiliari, entrambe hanno la caratteristica di essere un servizio agli immobili capace di integrare in un unico modello operativo competenze, tecnologie, sistemi di gestione e controllo tra loro tradizionalmente distinti.

Le diverse voci prese singolarmente racchiudono il seguente significato :

  • Il Property Management è l’insieme di attività necessarie ad esercitare per conto della Proprietà di un portafoglio immobiliare tutti i diritti ed i doveri che discendono dai rapporti con coloro i quali utilizzano i beni a titolo oneroso. Al Property Manager spetta il compito di gestire questo rapporto, sia per il mantenimento della regolarità urbanistica, catastale e locativa del bene, sia per la gestione operativa ( gestione dei flussi di cassa derivanti da contabilità ordinaria, da rapporto con conduttori, fornitori, autorità ed organi di vigilanza, gestione assicurativa e della fiscalità dell’immobile ), e sia, infine, per la gestione delle attività più strettamente tecniche ( gestione dei servizi a supporto degli immobili, attività manutentive ordinarie, pianificazione di interventi straordinari, rapporti con fornitori e imprese ).
  • Il Facility Management consiste, invece, nel coordinamento e nella esecuzione di tutte le attività necessarie al mantenimento in efficienza degli edifici e alla loro completa funzionalità ( gestione e manutenzione degli edifici e degli impianti tecnologici, delle attrezzature fisse, delle utenze, dei servizi di igiene e pulizia, dei servizi alle persone e alla organizzazione ) in favore dei Soggetti che li utilizzano. Il Facility Manager, quindi, ha il compito di rendere più “facile” nel senso di meno oneroso, più efficace, più certo nel tempo, l’utilizzo di un bene immobiliare, attraverso una gestione
    integrata ed unitaria di tutte le attività connesse al suo funzionamento e in stretto contatto con le esigenze di chi lo occupa e lo vive quotidianamente.

In definitiva, questo modello operativo ingegneristico e industriale, consente di computare in termini integrali il complesso dei costi gestionali e manutentivi nell’intero periodo di vita dell’immobile o nell’arco temporale di ammortamento dell’investimento riferito all’immobile medesimo. Ciò rappresenta un servizio di insieme del tutto innovativo, che consente di avere un quadro economico e finanziario complessivo ben definito di notevole utilità anche nel caso debbano assumersi decisioni in riferimento ad eventuali investimenti.


Per maggiori informazioni procedere nel richiedere  un appuntamento senza alcun impegno con la nostra struttura. 

[ CLICCARE QUI ]