Corso Addetto Macchine Movimento Terra - MMT - 16 ore
Destinatari
Lavoratori e Operatori addetti all'utilizzo di macchine per il movimento terra (MMT)
Obiettivi
Favorire la conoscenza e formazione del personale come da previsioni definite dal D.lgs.81/08 per gli operatori attrezzature di lavoro. ll Corso prevede il rilascio di una apposita Certificazione per i partecipanti.
Descrizione
Il Corso Codice ESC-TER_16 è strutturato per una durata complessiva FAD di 4 ore.
Il Corso Codice ESC-TER_16 prevede una durata totale di 16 ore totali di formazione ed è realizzato ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 e del D. Lgs. 81/08 con l’intento di fornire i principi generali della legge sulla sicurezza sul lavoro e consentire la formazione degli addetti all'utilizzo macchine di movimento terra (escavatori e terne). Il corso è finalizzato all’apprendimento di tecniche teoriche adeguate ad utilizzare in condizioni di sicurezza le attrezzature di lavoro.
Notazione sulla Parte Pratica:
Il Corsista per completare correttamente il Corso dovrà autocertificare l'effettuazione della parte pratica. La parte pratica dovrà essere svolta in autonomia dal Corsista e potrà essere effettuata nelle seguenti modalità : 1) dal proprio Datore di Lavoro munito dell'attrezzatura ed esperienza necessaria ( anche con l'ausilio di lavoratori esperti in materia e già formati allo scopo ); 2) attraverso impresa dotata dell'attrezzatura ed esperienza necessaria ( anche con l'ausilio di lavoratori esperti in materia e già formati allo scopo ); 3) Qualora il Corsista vorrà avvalersi di INTELMIND per l'esecuzione della parte pratica dovrà chiederne in anticipo, prima di acquistare il Corso, la disponibilità, le modalità ed i Costi aggiuntivi da sostenere.
Il modello di autocertificazione da utilizzare sarà reso disponibile nella sezione formativa del Corso sulla piattaforma didattica. In mancanza della autocertificazione/effettuazione della parte pratica il presente Corso prevederà la sola effettuazione della "parte teorica" per una durata totale di 4 ore.
Il Corso è soggetto ad aggiornamento con cadenza quinquennale.
Organizzazione attività
Organizzazione: INTELMIND & PARTNER
Docente e Tutor: INTELMIND FORMAZIONE
Modalità di erogazione: BLENDED
Rilascio Attestato di fine Corso: SI
Programma
Modulo giuridico- normativo
Panorama normativo in materia di Sicurezza ed Igiene nei Luoghi di Lavoro con particolare riferimento all’uso delle attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs 81/08); Responsabilità dell’operatore.
Modulo tecnico
Categorie di attrezzature: i vari tipi di macchine movimento terra e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche, con particolare riferimento a escavatori, caricatori, terne e autoribaltabili a cingoli ; Componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, circuiti dì comando, impianto idraulico, impianto elettrico (ciascuna componente riferita alle attrezzature oggetto del corso); Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Visibilità dell’attrezzatura e identificazione delle zone cieche, sistemi di accesso; Controlli da effettuare prima dell’utilizzo; controlli visivi e funzionali ad inizio ciclo di lavoro; Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nel ciclo base delle attrezzature (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc.); Avviamento, spostamento, azionamenti, manovre, operazioni con le principali attrezzature di lavoro; Precauzioni da adottare sull’organizzazione dell’area di scavo o lavoro; Protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore, vibrazioni al corpo intero ed al sistema mano-braccio.
Il Corso prevede un TEST finale di verifica dell'apprendimento.
Modalità di pagamento
L'acquisto potrà essere perfezionato direttamente On-Line attraverso il pagamento con:
- Carta di Credito
- PayPal
- Bonifico Bancario
Modalità di svolgimento
Il Corso verrà erogato su piattaforma FAD proprietaria INTELMIND.IT. Il corsista potrà seguire il Corso per le componenti in E-Learning nella più ampia disponibilità oraria (H24) ed in qualsiasi giorno (7giorni su 7) attraverso l'ausilio di un proprio dispositivo con connessione ad internet (PC, Tablet, Smartphone).
Modalità di attivazione
Effettuando l’acquisto On-Line, pagando con Carta di Credito o PayPal, il Cliente riceverà in automatico una e-mail di conferma d'ordine dal sistema. Seguirà una ulteriore comunicazione al Cliente con le modalità per attivare la formazione e generare le credenziali di accesso per ogni corsista da iscrivere al Corso. Dopo l'acquisto per generare l'iscrizione sulla piattaforma formativa sarà necessario fornire il nominativo ed una e-mail (personale o aziendale) di ogni corsista da iscrivere al Corso.
NOTA : Se l'acquisto del Corso avviene con Bonifico Bancario il Cliente potrà velocizzarne l'iter di attivazione anticipando la distinta/contabile tramite e-mail a formazione@intelmind.eu.
Metodologia didattica
La metodologia didattica adottata si compone di video-lezioni con l'aggiunta di ulteriori supporti didattici per lo studio e approfondimento Off-Line resi disponibili nei formati .PDF, .JPG, .PPT, .DOC, .XLS. Le video-lezioni potranno prevedere l'illustrazione diretta ad opera del Docente (con audio) e/o lo studio diretto di specifici elementi formativi (senza audio) in libera gestione del corsista.
Maggiori e più dettagliate informazioni saranno disponibili direttamente nella piattaforma didattica del Corso.
Attestati/Certificati
Gli Attestati e/o Certificati rilasciati da INTELMIND FORMAZIONE sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti. La formazione è erogata anche in regime di partnership con specifici Organismi Paritetici e OO.SS. attive nel settore dell’Istruzione e della Formazione Professionale.
Al termine del Corso, nelle modalità previste, verrà rilasciato al corsista (Cliente) l'Attestato e/o Certificato di fine corso per la specifica formazione eseguita.
Gli Attestati e/o Certificati di fine corso, ove previsti, sono identificati tramite un “Codice e/o Protocollo univoco” registrato nei sistemi di tracciamento del Dipartimento INTELMIND FORMAZIONE e/o dei propri PARTNER. Ciò ne consente in qualsiasi momento la verifica di validità e originalità nonché la tracciabilità.
Richiesta informazioni
Per informazioni aggiuntive, o un preventivo personalizzato per più Corsi, scrivere ad INTELMIND FORMAZIONE alla mail formazione@intelmind.eu o utilizzare il Form di Contatto presente sul sito web.
Link al FORM CONTATTI > CLICCARE QUI
Torna al >
CATALOGO GENERALE |