Corso FORMATORE sulla SICUREZZA nei Luoghi di Lavoro - Qualificazione PROFESSIONALE preliminare all'abilitazione - 64 ore
Destinatari
Lavoratori, Imprenditori, Professionisti.
Obiettivi
Favorire la conoscenza e formazione del formatore come da previsioni definite dal D.lgs.81/08. Il Corso è preliminare per ottenere l'abilitazione all'esercizio della professione di Formatore sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e può essere anche di utilità per l'arricchimento del proprio curriculum professionale.
Descrizione
Il Corso Codice FORM_64 è strutturato ON-LINE per una durata complessiva di 64 ore.
Il Corso è rivolto ai Lavoratori e Professionisti che intendono formarsi per poter agire in qualità di Formatori/Docenti nel Campo della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro ( art. 6, comma 8, lett. m-bis del D.Lgs. 81/08 e smi ). Attività formativa sviluppata e realizzata in ottemperanza di quanto previsto dal Decreto Interministeriale del 06 Marzo 2013 - promulgato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali & dal Ministro della Salute ( Qualificazione Formatori in Materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro ) riferibile al 3°Criterio di Qualificazione del Formatore/Docente
Abstract di riferimento sul Corso in oggetto del Decreto Interministeriale del 06 Marzo 2013:
Prerequisito:
Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Tale prerequisito non è richiesto per i datori di lavoro che effettuano formazione ai propri lavoratori. I formatori non in possesso del prerequisito possono svolgere l’attività di formatore qualora, alla data di pubblicazione del decreto, siano in grado di dimostrare di possedere almeno uno dei criteri previsti nell’allegato. Resta fermo l’obbligo dell’aggiornamento triennale.
3° criterio: Attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso di formazione della durata di almeno 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro (organizzato dai soggetti di cui all’articolo 32, comma 4, del Decreto Legislativo n. 81/2008) unitamente alla specifica della lettera a) e ad almeno una delle specifiche della lettera b).
a) Almeno dodici mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza;
b) percorso formativo in didattica, con esame finale, della durata minima di 24 ore, o abilitazione all’insegnamento, o conseguimento di un diploma triennale in Scienza della Comunicazione o di un Master in Comunicazione;
in alternativa:
- precedente esperienza come docente, per almeno 32 ore negli ultimi 3 anni, in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
in alternativa:
- precedente esperienza come docente, per almeno 40 ore negli ultimi 3 anni, in qualunque materia;
in alternativa:
- corso/i formativo/i in affiancamento a docente, in qualunque materia, per almeno 48 ore, negli ultimi 3 anni.
NOTA: Per ottenere la completa Qualificazione (abilitazione) atta ad operare in qualità di Formatore sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro il corsista dovrà acquistare/seguire una ulteriore fase formativa denominata FORM_24.
Organizzazione attività
Organizzazione: INTELMIND & PARTNER
Docente e Tutor: INTELMIND FORMAZIONE
Modalità di erogazione: FAD
Rilascio Attestato di fine Corso: SI
Programma
AREE TEMATICHE DI RIFERIMENTO FORMATIVO
Giuridico Normativo – Gestione ed Organizzazione della Sicurezza – Rischi specifici.
ARGOMENTI
Il D.Lgs.81.08; Sistemi di gestione – SGLS ; Procedure di gestione delle Emergenze ; Il Rischio Biologico ; Il Rischio Cadute dall'alto ; Il Rischio Chimico ; Il Rischio Elettrico ; Il Rischio Incendio; Il Rischio Amianto; Il Rischio Elettromagnetico e da Ultrasuoni ; Il Rischio Psicosociale e Mobbing ; Il Rischio Rumore ; Il Rischio Vibrazioni ; Il Rischio Videoterminali ; Il Rischio Meccanico ; Il Rischio Movimentazione Manuale dei Carichi ; Il DUVRI ( Doc. Valutazione Rischi da Interferenze ) ; La sicurezza dei Nodi e Imbragature ; Sistemi di protezione dei bordi in edilizia e industria ; Raccolta Sentenze Sicurezza ; Il Sistema Sanzionatorio del TUS ( Testo Unico Sicurezza / D.Lgs. 81/08 ); Analisi e approfondimento dei Rischi specifici.
Verifica apprendimento: Test di fine Corso.
Modalità di pagamento
L'acquisto potrà essere perfezionato direttamente On-Line attraverso il pagamento con:
- Carta di Credito
- PayPal
- Bonifico Bancario
Modalità di svolgimento
Il Corso verrà erogato On-Line su piattaforma FAD proprietaria INTELMIND.IT. Il corsista potrà seguire il Corso per le componenti in E-Learning nella più ampia disponibilità oraria (H24) ed in qualsiasi giorno (7giorni su 7) attraverso l'ausilio di un proprio dispositivo con connessione ad internet (PC, Tablet, Smartphone).
Modalità di attivazione
Effettuando l’acquisto On-Line, pagando con Carta di Credito o PayPal, il Cliente riceverà in automatico una e-mail di conferma d'ordine dal sistema. Seguirà una ulteriore comunicazione al Cliente con le modalità per attivare la formazione e generare le credenziali di accesso per ogni corsista da iscrivere al Corso. Dopo l'acquisto per generare l'iscrizione sulla piattaforma formativa sarà necessario fornire il nominativo ed una e-mail (personale o aziendale) di ogni corsista da iscrivere al Corso.
NOTA : Se l'acquisto del Corso avviene con Bonifico Bancario il Cliente potrà velocizzarne l'iter di attivazione anticipando la distinta/contabile tramite e-mail a formazione@intelmind.eu.
Metodologia didattica
La metodologia didattica adottata si compone di video-lezioni On-Line con l'aggiunta di ulteriori supporti didattici per lo studio e approfondimento Off-Line resi disponibili nei formati .PDF, .JPG, .PPT, .DOC, .XLS. Le video-lezioni On-Line potranno prevedere l'illustrazione diretta ad opera del Docente (con audio) e/o lo studio diretto di specifici elementi formativi (senza audio) in libera gestione del corsista.
Maggiori e più dettagliate informazioni saranno disponibili direttamente nella piattaforma didattica del Corso.
Attestati/Certificati
Gli Attestati e/o Certificati rilasciati da INTELMIND FORMAZIONE sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti. La formazione è erogata anche in regime di partnership con specifici Organismi Paritetici e OO.SS. attive nel settore dell’Istruzione e della Formazione Professionale.
Il Corso prevede il rilascio automatico sulla piattaforma formativa di un Certificato di iscrizione “provvisorio” decorso un periodo minimo di applicazione nella formazione On-Line realizzata dal corsista. Tale Certificato “provvisorio” può consentire al generico corsista (Cliente) di poter dimostrare a terzi, in caso di necessità, che è in atto l'effettiva ed attiva partecipazione al Corso.
Al termine del Corso, nelle modalità previste, verrà rilasciato al corsista (Cliente) l'Attestato e/o Certificato di fine corso per la specifica formazione eseguita.
Gli Attestati e/o Certificati di fine corso, ove previsti, sono identificati tramite un “Codice e/o Protocollo univoco” registrato nei sistemi di tracciamento del Dipartimento INTELMIND FORMAZIONE e/o dei propri PARTNER. Ciò ne consente in qualsiasi momento la verifica di validità e originalità nonché la tracciabilità.
Richiesta informazioni
Per informazioni aggiuntive, o un preventivo personalizzato per più Corsi, scrivere ad INTELMIND FORMAZIONE alla mail formazione@intelmind.eu o utilizzare il Form di Contatto presente sul sito web.
Link al FORM CONTATTI > CLICCARE QUI
Torna al >
CATALOGO GENERALE |