Corso HACCP Titolare e Responsabile attività e industrie Alimentari - Formazione BASE (ex libretto sanitario) - 20 ore
Destinatari
Titolari, Responsabili e Soci attività, Dirigenti, Preposti del settore alimentare.
Obiettivi
Formazione del Titolare e dei Responsabili attività alimentari sugli obblighi dettati dalle previsioni normative HACCP per poter agire nel ruolo all'interno delle proprie Aziende/Imprese. Il Corso prevede il rilascio di una specifica Certificazione al corsista.
Descrizione
Il Corso Codice HACCP-20 è strutturato ON-LINE per una durata complessiva di 20 ore.
Il Corso Codice HACCP-20 è strutturato per una durata complessiva di 20 ore di applicazione e studio del corsista. Il Corso per Responsabili e Titolari è rivolto a coloro che si occupano della gestione delle procedure del Manuale di Autocontrollo HACCP e che operano in una qualsiasi impresa alimentare pubblica o privata con o senza fini di lucro (mense, ristoranti, catering, bar, attività alimentari, pizzerie, grande distribuzione, industria alimentare). Il Corso è erogato ai sensi del Reg. CE 852/04 e della DG Regione Lazio 825/09.
Il corso è obbligatorio per tutti coloro che sono titolari o gestiscono attività del settore alimentare e prepara alla corretta gestione dell'autocontrollo della sicurezza alimentare (HACCP), inoltre è soggetto ad aggiornamento con cadenza biennale.
Si intendono Titolari e Responsabili di attività e industrie alimentari: Titolari di P.Iva, Amministratori di Azienda, Capi reparto, Dirigenti di comparto, Preposti, Direttori della produzione, ecc.
L'attività formativa è inerente alla formazione obbligatoria prevista per i Titolari e Responsabili di operatori che manipolano alimenti e bevande nelle attività ed industrie alimentari in tema di Igiene Alimentare HACCP. Il Corso è conforme agli obblighi previsti dal Cap. XII All. II Reg. CE 852/04 e dalle D.G.R. Lazio n.825 del 03/11/2009 e n. 3 del 14/01/2011. L’attestazione, rilasciata in conformità al Reg. CE 852/04 ed alla DGRL 825/09 è valida su tutto il territorio CE, salvo modifiche che potranno intervenire alla normativa vigente in materia ed a specifiche ulteriori disposte da altre Regioni.
Il Corso è soggetto ad aggiornamento con cadenza biennale.
Organizzazione attività
Organizzazione: INTELMIND & PARTNER
Docente e Tutor: INTELMIND FORMAZIONE
Modalità di erogazione: FAD
Rilascio Attestato di fine Corso: SI
Programma
Formazione Generale : Principi dell'haccp; Applicazione dell'haccp; Individuazione dei punti critici di controllo (ccp); Individuazione dei limiti critici; Procedure di monitoraggio dei punti critici di controllo; Piano delle azioni correttive; Verifiche e raccolta documentazione; Requisiti specifici all'interno dei locali in cui i prodotti alimentari vengono lavorati e trasformati; Servizi igienici ed impianti sanitari; Rifornimento idrico e acque reflue; Attrezzature ed apparecchiature; Trasporto; Smaltimento dei rifiuti; Igiene personale; Gestione delle materie prime; Limiti di temperatura degli alimenti; Formazione del personale; Controllo degli infestanti; Pulizia e disinfezione dei locali, delle attrezzature e dei mezzi di trasporto; Procedure di sanificazione; Rintracciabilità, ritiro e richiamo; Cenni di microbiologia: (classificazione, organizzazione e struttura dei microrganismi); Tossinfezioni alimentari, germi patogeni e loro prevenzione; Vie di trasmissione virus dell'epatite a (hav),norovirus o virus di norwalk, clostridium botulinum, staphylococcus aureus, clostridum perfrigens, bacillus cereus, e. Coli, aeromonas spp., Salmonella spp., Shigella, yersinia enterocolitica, campylobacter, vibro cholerae; Pericoli chimici:micotossine, diossine, metalli pesanti; Etichettatura, manipolazione e conservazione dei generi alimentari : la carne, sfarinati e prodotti da forno, i prodotti ittici, le uova, i prodotti di iv gamma, acqua; La legislazione alimentare; Il manuale di autocontrollo.
Verifica apprendimento: Test di fine Corso.
Modalità di pagamento
L'acquisto potrà essere perfezionato direttamente On-Line attraverso il pagamento con:
- Carta di Credito
- PayPal
- Bonifico Bancario
Modalità di svolgimento
Il Corso verrà erogato On-Line su piattaforma FAD proprietaria INTELMIND.IT. Il corsista potrà seguire il Corso per le componenti in E-Learning nella più ampia disponibilità oraria (H24) ed in qualsiasi giorno (7giorni su 7) attraverso l'ausilio di un proprio dispositivo con connessione ad internet (PC, Tablet, Smartphone).
Modalità di attivazione
Effettuando l’acquisto On-Line, pagando con Carta di Credito o PayPal, il Cliente riceverà in automatico una e-mail di conferma d'ordine dal sistema. Seguirà una ulteriore comunicazione al Cliente con le modalità per attivare la formazione e generare le credenziali di accesso per ogni corsista da iscrivere al Corso. Dopo l'acquisto per generare l'iscrizione sulla piattaforma formativa sarà necessario fornire il nominativo ed una e-mail (personale o aziendale) di ogni discente/corsista da iscrivere al Corso.
NOTA : Se l'acquisto del Corso avviene con Bonifico Bancario il Cliente potrà velocizzarne l'iter di attivazione anticipando la distinta/contabile tramite e-mail a formazione@intelmind.eu.
Metodologia didattica
La metodologia didattica adottata si compone di video-lezioni On-Line con l'aggiunta di ulteriori supporti didattici per lo studio e approfondimento Off-Line resi disponibili nei formati .PDF, .JPG, .PPT, .DOC, .XLS. Le video-lezioni On-Line potranno prevedere l'illustrazione diretta ad opera del Docente (con audio) e/o lo studio diretto di specifici elementi formativi (senza audio) in libera gestione del corsista.
Maggiori e più dettagliate informazioni saranno disponibili direttamente nella piattaforma didattica del Corso.
Attestati/Certificati
Gli Attestati e/o Certificati rilasciati da INTELMIND FORMAZIONE sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti. La formazione è erogata anche in regime di partnership con specifici Organismi Paritetici e OO.SS. attive nel settore dell’Istruzione e della Formazione Professionale.
Il Corso prevede il rilascio automatico sulla piattaforma formativa di un Certificato di iscrizione “provvisorio” decorso un periodo minimo di applicazione nella formazione On-Line realizzata dal corsista. Tale Certificato “provvisorio” può consentire al generico corsista (e/o al Cliente) di poter dimostrare a terzi, in caso di necessità, che è in atto l'effettiva ed attiva partecipazione al Corso.
Al termine del Corso, nelle modalità previste, verrà rilasciato al corsista (Cliente) l'Attestato e/o Certificato di fine corso per la specifica formazione eseguita.
Gli Attestati e/o Certificati di fine corso, ove previsti, sono identificati tramite un “Codice e/o Protocollo univoco” registrato nei sistemi di tracciamento del Dipartimento INTELMIND FORMAZIONE e/o dei propri PARTNER. Ciò ne consente in qualsiasi momento la verifica di validità e originalità nonché la tracciabilità.
Richiesta informazioni
Per informazioni aggiuntive, o un preventivo personalizzato per più Corsi, scrivere ad INTELMIND FORMAZIONE alla mail formazione@intelmind.eu o utilizzare il Form di Contatto presente sul sito web.
Link al FORM CONTATTI > CLICCARE QUI
Torna al >
CATALOGO GENERALE |