Aprile 22, 2021

Igiene Alimentare HACCP

INTELMIND eroga tutti i servizi inerenti alla corretta gestione dell’igiene alimentare stabiliti dall’applicazione dei dettami HACCP. Fra le mansioni svolte figurano principalmente quelle di assistenza diretta sulle predisposizioni documentali obbligatorie ( manuali HACCP e prassi di gestione ) e formazione degli addetti alla manipolazione degli alimenti e bevande nonchè dei responsabili delle industrie alimentari.

HACCP  è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point, letteralmente Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici ed è un sistema di controllo che serve a  garantire la sicurezza , dal punto di vista igienico, degli alimenti e la loro idoneità al consumo.

L’HACCP offre un razionale metodo di controllo dei pericoli di origine microbiologica, chimica e fisica, evita i limiti del metodo ispettivo ed aggira i difetti di affidabilità dell’indagine microbiologica. Uno dei vantaggi più importanti del concetto HACCP è rappresentato dall’avere un approccio di tipo preventivo in cui i rischi potenziali vengono identificati e controllati nell’ambiente di produzione. Viene cioè realizzato il cosiddetto controllo di processo, utilizzando le istruzioni delle Buone pratiche di fabbricazione (GMP), i punti di controllo (CP) e i Punti Critici di Controllo (CCP).

Il Decreto Legislativo 193/07  e il Pacchetto Igiene (Regolamento 852-853/04) prevedono che ci sia un rigoroso controllo igienico, da parte dei responsabili interni all’azienda/impresa, in tutti i pubblici esercizi e nelle industrie alimentari.

SERVIZI EROGATI

  • realizzazione e aggiornamento manuali HACCP;
  • formazione del personale in materia di sicurezza alimentare ( ex libretto sanitario );


Per maggiori informazioni procedere nel richiedere  un appuntamento senza alcun impegno con la nostra struttura. 

[ CLICCARE QUI ]